Sportello automatico InPost UK – servizi postali e corriere nell’era digitale

Oggi gli sportelli automatici InPost UK, una soluzione di svolta nei servizi postali e di corriere, sono stati introdotti sul mercato britannico con lo scopo di rivoluzionare il servizio di consegna dei pacchi. Promettendo comodità ed elasticità agli imprenditori e ai clienti individuali su tutto il territorio nazionale, gli sportelli automatici InPost UK sono un’alternativa che permette di risparmiare tempo e libera dalla frustrazione per il vigente sistema postale che non sta al passo con le necessità dei clienti, e soprattutto con lo sviluppo dell’e-commerce. 

La continua diffusione degli acquisti online e del commercio al dettaglio in Internet ha cambiato fondamentalmente ciò che i consumatori pretendono dai venditori e dai fornitori, soprattutto dal punto di vista del tempo e del luogo. Insieme alla comodità degli acquisti online, c’è però un disagio per il tempo perso: a casa aspettando la consegna, oppure mentre si è in coda per ritirare il pacco. Per questo motivo è nato il bisogno di un servizio di tipo diverso. 

InPost UK ha un obiettivo preciso: introdurre e gestire l’infrastruttura di più di 2.000 sportelli automatici per il ritiro dei pacchi entro la fine del 2013 rendendo la consegna e il ritiro davvero convenienti. Sul mercato nazionale verrà introdotta una rete di sportelli automatici che permettono di spedire e ritirare pacchi e pacchetti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ogni sportello InPost, aperto 24/7, è composto di 47-72 comparti che vengono temporaneamente “affittati” fino al ritiro del loro contenuto, grazie al codice individuale inviato ai clienti via e-mail o SMS. Gli sportelli sono completamente automatizzati e dotati di interfaccia semplice e intuitiva. Si trovano in luoghi facilmente accessibili come parcheggi nelle aree di servizio, centri commerciali e supermercati. 

L’azienda InPost, che con successo svolge la sua attività in 17 Paesi di tutto il mondo, vincitrice del prestigioso premio World Mail Award nel 2011 e nel 2012, è l’operatore indipendente degli sportelli automatici più grande al mondo, raccomandato dal 97% degli utenti. Vanta più di 240.000 sportelli automatici e circa un milione di utenti registrati. Progettati per risolvere problemi logistici e per abbassare i costi di ritiro degli acquisti fatti online, gli sportelli automatici InPost, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sono una soluzione completa che garantisce i veri vantaggi non soltanto ai clienti individuali, ma anche ai proprietari di piccole aziende e ai commercianti, alzando la qualità del servizio dei trasportatori. Il servizio facilita il ritiro del pacco perché è disponibile nel posto e all’ora che conviene al destinatario. Appena il cliente sceglie lo sportello automatico di destinazione, l’unica cosa che deve fare prima di ritirare il pacco è aspettare il codice. 

Questo servizio garantisce una serie di numerosi vantaggi e comodità ai commercianti e ai fornitori che non devono rielaborare gli ordini e rispedire il pacco non consegnato. Inoltre, i clienti saranno maggiormente soddisfatti perché in questo modo evitano disagi ed esperienze negative. Partendo dal fatto che un sorprendente 74% dei consumatori abbandona l’acquisto online un attimo prima del pagamento perché i costi di consegna sono troppo alti, ora i venditori possono approfittare di una soluzione innovativa ed economica.  

“InPost Italia intende risolvere il problema che abbiamo quasi tutti noi: l’attesa inutile di una consegna a domicilio” dice Simon Croft, Direttore Amministrativo della InPost UK. “Offrendo ai clienti la possibilità di ritirare il pacco dove e quando vogliono loro, non soltanto rendiamo la vita più facile, ma permettiamo ai venditori e ai trasportatori di tagliare i costi, diminuire l’influsso negativo sull’ambiente naturale e, cosa forse più importante, aumentare la soddisfazione del cliente. Con questo ambizioso piano di sviluppo in tutta la Gran Bretagna, non solo guardiamo con impazienza alle nuove sfide, ma facciamo un servizio piacevole, interessante e pratico per tutti i clienti individuali e le aziende del Paese. Un esempio? Per ritirare il pacco ci vogliono soltanto sette secondi”.

Tutti gli sportelli automatici InPost sono collocati in posti sicuri, ben illuminati e strategici, così da offrire al destinatario il migliore accesso possibile. Per avere maggiore sicurezza ogni sportello automatico è dotato di tre telecamere a circuito chiuso che monitorano l’attività. Oltre a essere una soluzioni ai problemi di oggi, l’azienda InPost UK ha un potenziale di sviluppo che va in diverse direzioni – fa da base per sondaggi, promozioni di marketing e servizi integrati bancomat.